Another field of illegal GM corn in Friuli. Greenpeace cuts the top of the plants
E due. Greenpeace sostiene di avere le prove dell’esistenza di un altro campo di mais Ogm in Friuli, stavolta nelle vicinanze di Vivaro, sempre in provincia di Pordenone. Seminare Ogm è vietato dalla legge italiana.
Anche stavolta si tratta della varietà Mon810, approvata dall’Unione Europea per il consumo animale ed umano. Uno studio delle Università di Caen e Rouen, tuttavia, ha dimostrato danni alla salute in topi alimentati con questa e con altre due varietà di mais Ogm anch’esse approvate dall’Europa per il consumo animale e umano, il Mon863 e il NK603.
Stamattina all’alba venti attivisti di Greenpeace hanno tagliato, isolato e messo in sicurezza la parte superiore delle piante di mais Ogm, che produce il polline, responsabile della contaminazione. Guardate le foto.
In un comunicato stampa di Greenpeace si legge che l’associazione “sta facendo quello che le autorità hanno rimandato per settimane: bloccare la fonte della contaminazione transgenica. Anche in questo campo il mais è fiorito e sta già disseminando il proprio polline sulle coltivazioni circostanti”.
Quello di Vivaro è the second field of GM maize identified in two days by Greenpeace in Friuli.
can not be excluded that there are also others, says the association and is "very necessary that public authorities provide today to isolate and destroy both GM fields already identified, and immediately begin a meticulous sampling campaign and analysis on a larger scale, "because" the risk of contamination of all corn should be avoided in Friuli "
The Task Force for an Italy free from GMOs" which is part of Greenpeace has called for Today at noon a "defense of legality" at the Prefecture of Pordenone (the province where there are two camps GM) to request the destruction of genetically modified fields and measures against those responsible.
http://www.blogeko.it/2010/altro-campo-di-mais-ogm-illegale-in-friuli-greenpeace-taglia-la-parte-superiore-delle-piante/
0 comments:
Post a Comment